NAVIGARE TRA I "SE" PER SCRIVERE IL PROPRIO DESTINO
"Oggi parleremo di qualcosa che ci accompagna ogni giorno: le decisioni che prendiamo e l'incalcolabile potere del SE," disse il Maestro Teo durante una delle sue lezioni agli alunni della sua classe.
"Maestro, cosa intendi con SE?" chiese uno dei bambini.
Teo sorrise. "Quando diciamo SE, apriamo la porta a un mondo di possibilità. 'E SE?' è una domanda che ci fa riflettere sulle molteplici strade che la vita ci presenta. Il mio 'SE' adesso è questo: SE non avessi scelto di fare l'insegnante, ci saremmo mai conosciuti?"
Gli alunni si sentirono subito coinvolti nella lezione e cominciarono a condividere i loro pensieri:
"SE i miei genitori non si fossero incontrati, sarei nato?"
"SE avessi scelto una scuola diversa, avrei degli amici simpatici come quelli che ho adesso?"
"SE avessi optato per la scuola di calcio anziché lo studio del pianoforte, come sarebbe stata la mia vita?"
Il Maestro Teo ascoltava con attenzione quanto dicevano i suoi alunni e poi disse: "Ogni SE rappresenta una biforcazione nella strada della vita. Ogni decisione che prendiamo, grande o piccola, plasmerà il nostro destino in modo unico. Nel corso della nostra vita troveremo tantissimi SE davanti e ci toccherà sempre dover scegliere. Adesso siete molto fortunati perché molte scelte le prendete con l'aiuto dei vostri genitori, ma una volta adulti sarete voi a prendere le decisione.. giuste o sbagliate."
"Come capiremo se abbiamo preso la giusta decisione ad ogni bivio?" chiese Mariella, una delle alunne.
"Ce lo dirà il tempo. Prima o poi lo scopriremo," rispose il maestro.
Gli alunni rimasero silenti, pensierosi, mentre il Maestro Teo continuava la sua lezione del SE: "Immaginate SE Cristoforo Colombo avesse deciso di fare un altro lavoro. Quando gli europei si sarebbero resi conto dell'esistenza dell'America? E SE Meucci, Newton e tanti altri inventori e scienziati avessero fatto un altro mestiere?"
La classe era chiaramente scossa e incuriosita dall'idea che ogni scelta avesse un impatto così significativo sulla storia.
Il Maestro Teo, con il suo tono rassicurante, aggiunse: "La vita è fatta di bivi; per alcuni di essi, abbiamo del tempo per decidere quale strada prendere, per altri abbiamo solo pochi istanti, e molte volte sono quei bivi che nascondono le decisioni più complesse da prendere. Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo imparare da ogni decisione che prendiamo. È in quei momenti che dobbiamo essere attenti, prendere decisioni consapevoli che possano plasmare un futuro migliore per noi stessi e per coloro che ci circondano".
"La vita è un'opera in cui ogni SE è un capitolo. Abbiamo il potere di scrivere la nostra storia, di decidere quale trama intrecciare e quali avventure intraprendere".
Giorgio La Marca