LA RICERCA DELL'AMORE

di Giorgio La Marca

Era una fresca mattina di primavera. Giuseppe passeggiava silenzioso con il nonno. Quell’insolito silenzio incuriosì il vecchio.
<<Posso aiutarti?>> gli chiese.
Giuseppe lo guardò e gli fece la domanda che lo tormentava da tempo.
<<Come capirò di aver trovato la mia metà?>>.
Il nonno sorrise:
<<Vieni con me, ti porto in un posto magico!>>.
L’uomo non rivelò nulla al nipote che lo seguì senza battere ciglio. Camminarono un po' e arrivarono alla biblioteca comunale. C’erano migliaia di libri distribuiti su tanti scaffali. I due si sedettero ad un tavolo e il nonno iniziò a parlare a voce bassa.
<<Appena nati, il nostro nome viene inciso sulla copertina di un libro molto pregiato. Immagina di entrare in una biblioteca molto più grande di questa, dove ci sono milioni e milioni di libri, in uno di quelli ci sei tu, ma soprattutto, c’è il tuo vero Amore. Hai una vita intera per trovarlo! Ce ne sono davvero tanti di libri: alcuni interessanti, altri meno; alcuni hanno delle copertine pregiate, altri sono po' più malandati ma quando li sfogli capisci che lì è raccontata una storia difficile e a volte drammatica. Poi noterai che ci sono libri con tante pagine da leggere e purtroppo altri, solo con una bellissima copertina, confezionata in una scatola ancora più pregiata con bordini dorati e scritte incise a fuoco, ma con poche pagine all’interno, perlopiù vuote di contenuto. Quei fregi attireranno subito la tua attenzione. Sarai tentato e prenderai quei libri dagli scaffali che sono lì a portata di mano per leggerli ma, dopo aver ammirato proprio quella bella copertina, ti renderai conto che non c’è scritto nulla. Lo rimetterai a posto quasi pentendoti per lo spreco di tempo perso. E' una biblioteca speciale perché ogni volta che toccherai, guarderai o leggerai un libro, il tuo nome vi rimarrà impresso. Fa che il tuo nome non sia legato ad una delusione ma al ricordo di una persona che, seppure per breve tempo, ha lasciato un segno positivo. Può capitare di prendere un libro sbagliato, inizi a leggerne uno che tutto sommato non ti interessa ma continui solo per curiosità. Una volta terminato avrai il rammarico di aver perso tanto tempo e non hai più forze di arrampicarti sugli scaffali>>.
<<Se ci sono tanti libri come posso capire qual è quello giusto da prendere?>> chiese allora Giuseppe.
<<Molte volte il libro che cerchi non si trova nel primo ripiano e neanche nel secondo. Bisogna prendere la scala e arrampicarsi sugli scaffali. Bisogna spostare degli altri libri più ingombranti, superare qualche ostacolo e finalmente lo troverai. “E’ lì!” urlerai in quel preciso istante, quasi come se ti stesse aspettando e ti dicesse “Eccomi! Leggi la mia storia e scriviamo insieme il continuo!>>.
<<E poi cosa accadrà?>> chiese ancora il giovane.
<<Una volta trovato il libro, lo sfoglierai. Ma devi essere pronto a tutto! Puoi trovare una bella storia, ma anche un racconto triste, ricco di delusioni e tradimenti. Qualsiasi cosa leggerai devi sapere che stai avendo il regalo più bello: stai conoscendo una storia unica e tu, da quel momento, ne farai inevitabilmente parte. C’è chi cerca il proprio libro per tutta la vita senza riconoscerlo e chi invece ha subito la fortuna di trovarlo, proprio come è successo a me con tua nonna>>.
<<Mi racconti la tua storia?>>
<<Ci siamo conosciuti giovanissimi e abbiamo letto le nostre storie, ma soprattutto abbiamo scritto insieme un nuovo libro a quattro mani. In quelle pagine abbiamo messo tanti nomi: c’è quello di tuo padre e delle tue zie ma soprattutto c’è il tuo nome e quello delle tue sorelle. Sono le pagine più belle, quelle iniziate con la vostra nascita e con le mie lacrime di gioia. Non so quando terminerà questo libro ma sono felice perché la nostra storia continuerà nei vostri racconti. Spero vi ricordiate di me e di vostra nonna che vi abbiamo amato fin dal primo istante in cui abbiamo saputo del vostro concepimento>>.
Giuseppe era felicissimo di quelle parole, ma ancora qualcosa non gli tornava e quindi fece una nuova domanda al nonno.
<<Come potrò essere certo di aver trovato la mia anima gemella?>>
<<Te ne accorgerai da solo. Il tuo cuore batterà talmente forte quando incrocerai il suo sguardo che sarai tu a capirlo>>.
<<E io cosa dovrò fare?>>
<<Semplicemente dovrai ascoltarla, rispettarla ed amarla per tutta la vita!>> concluse il nonno.