In un paese molto lontano nacque un giorno un bambino bellissimo. Tutti i bambini sono belli, ma lui aveva una caratteristica unica: era nato con un solo orecchio.
Il suo nome era Nino. I suoi genitori lo amarono non appena lo videro.
Il tempo passava e Nino iniziò a frequentare la scuola.
Nino aveva sempre desiderato giocare con gli altri bambini e apprendere insieme a loro, ma ben presto si accorse che la scuola non era l’ambiente che aveva immaginato.
Alcuni alunni infatti, iniziarono a deriderlo perché era diverso da loro a causa di quell’unico orecchio che lo rendeva così buffo ai loro occhi.
<<Come metti gli occhiali? Dove poggi le stanghette?>> dicevano i vari bulletti ridendo a crepapelle. Nino con il passare dei giorni era sempre più triste, ma invece di raccontare agli adulti ciò che accadeva, teneva tutto per se, forse per non farli preoccupare.
Un giorno ebbe un’idea: modellò della plastilina marrone e le diede la forma di un orecchio e con un piccolo nastrino cercò di tenerlo unito alla sua testa, proprio nel punto in cui mancava il vero orecchio.
Fiero di quanto aveva fatto, andò a scuola. Inizialmente i compagni di classe vedendo Nino con due orecchie restarono a bocca aperta. Uno di loro si avvicinò per vedere quel nuovo orecchio e si accorse del trucco.
Ricominciarono subito a sbeffeggiarlo con una cantilena che ripeteva sempre la stessa frase:
<<Nino ha un solo orecchio, Nino ha un solo orecchio…>>.
Eppure, proprio in quel momento, mentre tutti lo deridevano, accadde un fatto insolito: da quell’unico orecchio Nino cominciò a percepire qualcosa di particolare. Sentiva le voci delle anime di quei ragazzi che gli raccontavano le emozioni che stavano vivendo.
Da allora Nino non pensò più al suo orecchio mancante ma al privilegio che aveva, poter conoscere gli stati d’animo di chiunque gli si avvicinasse. E così scoprì che molti di quelli che lo deridevano in realtà stavano vivendo dei brutti momenti, avevano paura e tristezza. Ma c’erano anche tanti che avevano amore e felicità da condividere.
Cercò così di aiutare quante più persone poteva e come per incanto nessuno notò più l’orecchio mancante.
Nino divenne molto famoso: tutti volevano i suoi consigli e volevano incontrarlo. Parlare con lui era come parlare con la propria anima.
Un giorno arrivò da lui un famoso medico.
<<Nino posso realizzare il tuo sogno. Ti metterò un nuovo orecchio artificiale e finalmente potrai ascoltare come tutti e non sarai più diverso>. Ma Nino gli sorrise e gli disse
<<Non ho bisogno di un orecchio per sentirmi uguale a te. Siamo già tutti uguali, ognuno con le proprie imperfezioni. Guardiamoci oltre le apparenze, un po’ più a fondo e la nostra vita sarà più bella. Non sarà più il naso o un orecchio o il colore della pelle a renderci diversi. Siamo tutti uguali perché siamo tutti passeggeri di questo meraviglioso viaggio che è la VITA>>.